Alzi la mano a chi non è mai capitato di voler fare vacanze, week end, viaggi con il proprio cane.

D’altra parte vi capiamo, viaggiare e condividere con il nostro cane momenti, esperienze, ricordi dà un valore aggiunto a tutto. Però è anche vero che quando viaggiamo con i nostri amici a quattro zampe è fondamentale pensare a tutto, e organizzare il viaggio o la vacanza anche in funzione delle sue esigenze, perché sia davvero un’esperienza splendida sia per i bipedi sia per i quadrupedi.

Ecco chi ha provato lo saprà, non sempre è facile organizzare dei viaggi con i nostri cani, non è sempre facile trovare strutture di pernottamento davvero pet friendly e a misura di cane, lo è ancor meno prenotare visite guidate o esperienze particolari magari in musei o castelli o ancora degustazioni.

Ecco allora che in questi casi ci vengono in aiuto realtà come quella di “Viaggiando Vagabondando di Paola, un’agenzia viaggi specifica per viaggi 100% pet friendly.

L’abbiamo conosciuta a Quattrozampe in fiera a Milano e abbiamo notato che il suo servizio era innovativo e utile.
Paola infatti vi proporrà il viaggio o la vacanza cucita su misura per voi, le vostre esigenze, nel pieno rispetto del vostro cane.

Potrete pernottare in strutture idonee, visitare un museo, fare un’escursione, passeggiare in un castello, godervi una fantastica degustazione, tutto in compagnia del vostro cane.

Oggi però con Paola vorrei parlare di cosa è fondamentale sapere per viaggiare in serenità e sicurezza con il nostro cane:

Paola, perché hai deciso di dedicarti in modo specifico a viaggi pet friendly?

Ci sono svariate ragioni:

cane in vacanza

Avendo sempre avuto cani e, ad oggi, convivendo con 2 pelosette che stanno sempre con me, mi sono adattata già da tempo ad organizzarmi in tutto e per tutto anche per le mie vacanze personali, vacanze che per mia abitudine comprendono svariate attività.

Facendo ricerche specifiche e con un’organizzazione molto anticipata nei tempi, sono sempre riuscita a fare tutto con loro al seguito.

Però mi sono accorta che tante persone tutt’ora oggi sono in difficoltà quando portano il loro peloso in vacanza, spesso accade che si riesca a trovare l’albergo Pet-Friendly, ma poi non riescono a godersi la cultura, l’arte, l’enogastronomia con tranquillità e senza stress perché si trovano difronte a mille… “No qui il cane non può entrare”… oppure a mille limitazioni!!

Mi piacerebbe aiutare con questa iniziativa tutti coloro che rinunciano alle vacanze perché pensano sia troppo faticoso portare il proprio Pet con sé, oppure chi si è trovato in difficoltà, perché quando si pensa ad una vacanza con il proprio Pet occorre avere una visione a 360 gradi riguardo al tipo di vacanza che si vuole fare, al territorio a cui ci si riferisce, alle abitudini sia umane che canine, ai bisogni dei nostri amici a 4 zampe, alle attività che noi umani vorremmo fare, ma se sono fattibili e modularle in modalità 4 zampe.

Tutto ciò nella speranza (il sogno nel cassetto) che ci siano sempre più persone che non sentendosi più turisti di serie b, ma riuscendo a fare tutto comunque con il proprio peloso al seguito,  facciano meno rinunce di proprietà e abbandoni !!

Perché nonostante tantissime campagne di sensibilizzazione su questi argomenti, purtroppo sono ancora delle piaghe e tutti gli anni ci si fa i conti !!!

Secondo te quali sono i 3 aspetti principali da tenere in considerazione per un viaggio davvero pet friendly?

Innanzitutto il viaggio in sé: teniamo sempre in considerazione il benessere del nostro amico a 4 zampe, che sia auto, treno, aereo, traghetto…per benessere intendo non solo i bisogni fisiologici, ma anche tenere in considerazione possibili paure o malesseri che possono insorgere.

Scegliere il tipo di vacanza più consono anche alla tipologia di 4 zampe che viene insieme a noi e assicurasi che il nostro peloso sia effettivamente ben accetto (Es. ho fatto una domanda alla mia community riguardo le difficoltà principali riscontrate in vacanza: un commento è stato – un villaggio che si definisce Pet-Friendly e poi mi fa tenere il cane in stanza, non posso portarlo da nessuna parte – la mia risposta al commento è stata: Infatti non tratto villaggi turistici !!!

I villaggi turistici sono fatti per le vacanze di massa, ma per tutto ciò che include un villaggio turistico, anche per ragioni di sicurezza, non permette lo scorrazzamento di cani in libertà, ma ciò su cui riflettere è … se tu umano hai già avuto esperienze negative in questo senso e ti ostini per tuo egoismo personale a voler fare la vacanza senza cane però con il cane e poi ti lamenti … chi sbaglia sei tu !! Non sono gli operatori del settore – scegli un tipo di vacanza diverso !!! )

Organizzare le attività tenendo conto che le tempistiche di chi ha un 4 zampe al seguito sono leggermente più lunghe, mai troppe cose da fare nello stesso giorno e mai troppo ravvicinate nei tempi … ci stressiamo noi e si stressano gli amici pelosi !!

Perché è utile e importante rivolgersi ad agenzie come la tua?

Perché con noi viaggi con i tuoi pelosi senza pensieri e senza stress! Organizziamo pacchetti vacanza tutto compreso, prenotiamo anche le cene al ristorante e facciamo trovare pronti prenotazioni e biglietti per musei e castelli per chi non vuole rinunciare a momenti di cultura !

Perché la vacanza è un momento da vivere con spensieratezza, non un lavoro o un problema da risolvere !

Pensiamo a tutto noi !!! 🙂

Grazie mille Paola per la tua gentilezza e professionalità, la tua è una realtà nuova come la nostra e ci auguriamo che sempre più persone inizino a viaggiare con i propri animali e condividere esperienze. Se volete contattare Viaggiando vagabondando di Paola potete cliccare QUI.

Benissimo, ho prenotato, ma…

Cosa mi porto in viaggio?

Ecco 6 prodotti indispensabili da portarsi sempre in viaggio:

1- Libretto sanitario del cane: spesso viene scordato o ritenuto non importante, in realtà è fondamentale perchè se doveste avere la necessità di recarvi per qualsiasi motivo da un veterinario della zona avere il libretto sanitario gli permetterà di essere a conoscenza di diverse cose importanti e prendersi cura al meglio del vostro cane. Per non rischiare di sgualcirlo potete metterlo in un porta libretto o riporlo in una comoda pochette come QUESTE.

2- Collare e guinzaglio: Ovviamente oserei dire, l’importante però è che siano sicuri e comodi per il cane e anche per voi, perchè entrambi dovrete utilizzarli per parecchio tempo durante la giornata. E se poi sono anche facilissimi da pulire e impermeabili diventano davvero irresistibili. Se siete alla ricerca di un collare e guinzaglio TOP date un’occhiata QUI 🙂

3- Porta-sacchettini: questi sono davvero davvero importantissimi, da portare sempre con se in borsa o agganciati al guinzaglio, per raccogliere le deiezioni dei nostri amici quattrozampe (oltre che essere obbligatorio è anche rispetto, civiltà ed educazione). Puoi scegliere tra le tante diverse fantasie dei nostri porta-sacchettini artigianali, fatti a mano, pezzi unici e soprattutto utili, perché possono contenere ben 2 rotoli di sacchettini in modo da non rimanere senza proprio nel momento del bisogno.

4- Salviettine detergenti: Pratiche, veloci, semplici da usare ed efficaci. Non possono mancare nei tuoi viaggi, dopo una giornata a zonzo e aver visitato posti bellissimi con le salviettine diamo una pulita a manto e zampe del cane per detergere, rinfrescare e neutralizzare gli odori. Se le vuoi grandi, biodegradabili e convenienti eccole QUI

5- Shampoo solido: Utilissimo nei viaggi più lunghi o nelle situazioni in cui il cane rischia di sporcarsi davvero molto e si rende quindi necessario un bagnetto. La formulazione solida rende lo shampoo compatto e facile da trasportare senza paura di fuoriuscita di prodotto. Ne puoi trovare tantissimi e per ogni tipo di pelo cliccando QUI

6- Crema polpastrelli e tartufo: FONDAMENTALI soprattutto quando si va sulla neve o quando fa molto freddo, idratano, proteggono, leniscono, la zona molto sensibile ed esposta dei polpastrelli. Sul nostro shop potrete trovare sia quello con formulazione in balsamo QUI o quello con formulazione in crema QUI. Entrambi hanno ingredienti naturali e sono in confezione di latta, comodissimi da portare sempre con voi durante i viaggi.

Allora dopo aver letto fino a qui siete pronti per partire con il vostro amato cane alla scoperta di nuove fantastiche avventure? 🙂